Il progetto muove dalla consapevolezza che qualunque iniziativa di formazione nell’ambito dell’educazione civica debba contribuire a formare delle competenze di lettura e interpretazione della realtà che ci circonda (artt. 1 e 5 della legge 20 agosto 2019, n. 92).
Nella Società dello spettacolo in cui tutt’ora ci troviamo immersi e che, anzi, ha più recentemente assunto una smagliante livrea ipermoderna, forse non molti impiegano il blocco note del telefono cellulare per scrivere poesie, ma quasi tutti registrano ogni giorno una grande quantità di immagini.
Ciò determina la necessità di avviare un’approfondimento sul linguaggio fotografico che, come sappiamo, non offre mai fedeli riproduzioni della realtà bensì, al pari di altri linguaggi, solo un racconto al quale tuttavia si tende a concedere notevole attendibilità, più che altro su base fiduciaria.
Sono stati dunque identificati cinque temi di rilevanza fondamentale per la riflessione filosofica, particolarmente nel periodo storico affrontato in quinta: ambiente, angoscia, libertà, responsabilità, tempo.
Un caloroso ringraziamento a tutte le ragazze e i ragazzi che hanno dedicato la propria curiosità e vivacità intellettuale alla riuscita del progetto.
Cliccando sulla copertina in alto puoi visualizzare l’intero progetto, mentre le altre immagini permettono di accedere direttamente alle diverse sezioni.
Ah... l’amico qui sotto sembra interessato!